S&P 500 e USDJPY rispettano gli intervalli tecnici nonostante la volatilità e la recessione

L’S&P 500 e lo yen giapponese si trovano in uno strano stato di cose. Sono rimasti bloccati in una carreggiata per più di una settimana e attualmente stanno languendo intorno alla metà dei rispettivi intervalli. Questa non è una buona situazione per nessuna delle due parti e l’unica cosa che salverà l’una dall’altra è la moderazione.

Sebbene l’S&P 500 sia rimasto in un intervallo ristretto nelle ultime tre settimane, l’indice Dow Jones è riuscito a raggiungere il massimo di otto settimane. Con il mercato in gran parte indifferente all’aumento dei tassi della Fed, e in particolare al rapporto sull’attività del settore dei servizi ISM, c’è una buona quantità di speculazioni su cosa aspettarsi dalla riunione del FOMC di fine luglio. È probabile che anche la decisione sui tassi del FOMC amplifichi la volatilità complessiva del mercato, poiché i trader prendono atto della posizione politica del Federal Open Market Committee.

Nonostante la raffica di commenti sull’economia inciampante dello yen, è un relativo ritardatario nel mercato valutario. Una combinazione di crescita economica globale, rallentamento dell’inflazione e politiche monetarie sfavorevoli stanno frenando le prospettive dello yen. Negli Stati Uniti, anche il dollaro non sta ricevendo molto favore, poiché il rendimento della nota del Tesoro a 10 anni continua a scendere. Anche se la Fed dovesse alzare i tassi di interesse a luglio, non è ancora chiaro se le suddette misure faranno molto per migliorare la debole performance dell’economia.

Mentre il più grande ostacolo del dollaro è un’economia lenta, è riuscito a tenere testa allo yen nell’ultimo anno. Detto questo, il dollaro USA è rimasto un po’ sotto tiro poiché la Fed ha aspettato di alzare il tasso di riferimento fino alla fine del mese, e il deficit commerciale dello yen è un vero ostacolo. Ad esempio, il deficit commerciale dello yen è balzato di ben $ 1,7 miliardi a luglio, che è più di un quarto del deficit totale del dollaro per l’intero anno.

Sebbene l’S&P 500 e lo yen giapponese siano rimasti bloccati nelle ultime settimane, la coppia ha recentemente dimostrato che è davvero possibile fare soldi in questo mercato. La migliore speranza del dollaro USA è di mantenere un commercio positivo di yen, poiché quest’ultimo è la più grande minaccia per la sua economia in difficoltà. Tuttavia, la cosa più importante è evitare il rischio di perdere denaro in questo ambiente volatile. Un modo per ridurre al minimo questo rischio è attenersi a posizioni di dimensioni inferiori, che ti consentiranno di bloccare i guadagni in caso di deterioramento della valuta.

L’S&P 500 e lo yen giapponese sono riusciti a rispettare gli intervalli tecnici, anche se il sistema finanziario e il mercato azionario si muovono. Ciò è stato particolarmente vero durante le ultime settimane, poiché la Fed ha tenuto il dollaro USA al guinzaglio sgradito.

Related Post

  • #